Capodanno 2025 a Berlino

Berlino ha tutti gli ingredienti per un Capodanno da sogno: spettacolari fuochi d'artificio, feste in piazza, megaparty in discoteca e ristoranti chic.
Cerca Hotel, B&B e Appartamenti
Cerca

Dove si festeggia il Capodanno in piazza più grande del mondo? A Londra? A New York? No, a Berlino! A dispetto delle gelide temperature di stagione, milioni di tedeschi si radunano alla Porta di Brandeburgo per dire addio all’anno che si conclude e dare il benvenuto all’anno che sta per iniziare. Molti di loro rimangono a ballare all’aperto fino a mattina mentre altri preferiscono rifugiarsi al chiuso in una discoteca alternativa o un club di tendenza.

Ci sono tanti buoni motivi per scegliere Berlino per una vacanza di Capodanno. Tanto per cominciare, è più economica rispetto ad altre capitali europee e meno gettonata rispetto a città come Londra e Parigi, che rimangono le scelte più popolari per il 31 dicembre.

Lo spettacolo pirotecnico che viene organizzato allo scoccare della mezzanotte è di dimensioni colossali e non ha niente da invidiare ai fuochi di Londra e Parigi. La quantità di locali aperti fino a mattina è davvero impressionante e accontenta tutti i gusti.

Trasgressivo, alla moda, romantico, underground, sexy, glamour, brindando con pregiato champagne o spumeggianti boccali di birra bionda: a Berlino potete vivere il Capodanno dei vostri sogni, proprio come l’avete desiderato!

Cosa fare a Capodanno a Berlino

Il capodanno alla Porta di Brandeburgo

Se vi troverete a Berlino per il Capodanno avrete un ventaglio infinito di opportunità per salutare in allegria l’arrivo dell’anno nuovo.

Dopo un succulento cenone in uno dei locali che vi abbiamo consigliato, potete scegliere di festeggiare in piazza in compagnia di migliaia, anzi milioni di altre persone. Se soffrite il freddo o volete ballare al sound dei dj più famosi potete optare per una delle tantissime discoteche aperte fino a mattina.

Feste in piazza

Il luogo simbolo del Capodanno a Berlino è il tratto della Straße des 17. Juni che va dalla Porta di Brandeburgo alla Colonna della Vittoria: qui si celebra una delle più grandi feste di strada non solo d’Europa ma di tutto il mondo. Oltre un milione di persone incuranti del freddo si ritrova in questa area che si estende per circa 2 chilometri per dare vita ad una grande festa a cielo aperto. Un’esperienza indimenticabile!

Le celebrazioni prevedono spettacoli musicali, dj set, spettacoli di luci e stand gastronomici con cibo proveniente da tutto il mondo. A mezzanotte tutti con il naso all’insù per ammirare i fuochi d’artificio, dopodiché la strada si trasforma in una mega discoteca all’aperto con musica che dura fino al mattino.

La festa alla Porta di Brandeburgo è certamente la celebrazione di Capodanno più famosa di Berlino, ma non è l’unica festa in piazza che viene organizzata la notte del 31 dicembre.

Dove fare il cenone di Capodanno a Berlino

Impossibile per voi rinunciare ad un tradizionale cenone di Capodanno, anche in vacanza? Nessun problema: Berlino offre diverse soluzioni per un indimenticabile cenone di Capodanno, a un costo in genere inferiore rispetto a quello dei ristoranti in Italia.

La prenotazione in molti casi è obbligatoria, ma anche qualora non lo fosse noi vi consigliamo di farla. Vi eviterà di rischiare il tutto esaurito e dover girare per diversi ristoranti prima di trovarne uno con tavoli disponibili.

Sebbene il cenone di Capodanno non sia una tradizione tedesca, con un’offerta di oltre 9000 ristoranti Berlino non è certo priva di opzioni per mangiare la sera del 31 dicembre. Ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche. Ecco tre idee:

HABEL am Reichstag

Luisenstraße 19, 10117 Berlin, Germany

Storico ristorante-enoteca fondato da Johann Simon Habel, sommelier del re Federico di Prussia e tuttora gestito da suoi discendenti. Il menu comprende piatti della tradizione berlinese e innovazioni gastronomiche internazionali, accompagnati da vini di ottima qualità. Ambiente di classe, ma non pretenzioso.

Hofbräu Wirtshaus Berlin

Karl-Liebknecht-Str. 30, 10178 Berlin, Germany

Se il vostro Capodanno ideale assomiglia di più all’Oktoberfest non c’è locale migliore di questa megabirreria in stile bavarese da 1600 posti. Per la sera del 31 dicembre propone un prezzo fisso che comprende un ricco buffet di piatti tipici tedeschi e birre di qualità sapientemente spinate. Si trova a due passi da Alexander Platz, quindi è una scelta adatta anche a chi vuole uscire a godersi i fuochi d’artificio.

Restaurant Facil

Potsdamer Str. 3, 10785 Berlin, Germany

Ristorante premiato con due stelle Michelin, consigliato a chi non bada a spese e a chi vuole stare lontano dal caos. Cucina creativa (molto originale!) presentata con classe, vini di qualità e ottimo servizio.

Crociera di Capodanno con cena

Un’esperienza particolare da fare a Berlino la notte di Capodanno è il cenone con crociera nei ristoranti galleggianti sul fiume Sprea.

Durante la mini crociera potrete godere di una raffinata cena e ammirare i fuochi d’artificio che illuminano la città allo scoccare della mezzanotte da un punto di vista suggestivo e anticonvenzionale. Perfetto per chi vuole sfuggire dalla confusione e per chi vuole festeggiare il Capodanno all’insegna del romanticismo.

Fuochi d’artificio

L’inizio del nuovo anno a Berlino è salutato con un emozionante spettacolo pirotecnico: allo scoccare della mezzanotte il cielo della capitale tedesca si tinge di mille colori, in una magica atmosfera di festa e allegria.

Quali sono i migliori punti della città per ammirare i fuochi d’artificio? Milioni di persone scelgono la Porta di Brandeburgo per la sua leggendaria festa in piazza, ma chi preferisce ammirare i fuochi con più tranquillità sceglie uno dei meravigliosi ponti della capitale. Si può godere di una splendida vista con un livello di folla accettabile dai ponti Oberbaumbrücke, Warschauer Brücke e Modersohnbrücke.

Una location suggestiva per vedere i fuochi d’artificio riflessi sulle acque del fiume Sprea è la Spreeterrassen, la terrazza con finestre panoramiche dell’Energieforum, a due passi dalla East Side Gallery. Nello stesso edificio troverete un bar e una discoteca.

Se volete una location ancor più esclusiva potete ammirare i fuochi d’artificio dalle vetrate del Kino International, un cinema storico trasformato in locale raffinato, e rimanere qui per un mega party con 5 piste da ballo.

Eventi, club e disco a Berlino

Il Berghain, esclusivo e celebre club techno di Berlino

La vita notturna di Berlino è leggendaria: città giovane e dinamica, la capitale tedesca è una meta privilegiata dagli amanti di musica techno ed elettronica, che trovano qui alcuni tra i migliori club d’Europa, ma è ricca di locali per tutti i gusti dove vengono create le nuove tendenze musicali di tutti i generi.

Capodanno non fa eccezione: tutti i club, pub e bar più trendy della città offrono la possibilità di prolungare i festeggiamenti fino a mattina.

Ecco le migliori discoteche di Berlino dove festeggiare il Capodanno:

Alte Münze

Alte Münze, Molkenmarkt 2, 10179 Berlin, Germany

L’ex Zecca di Stato è stata riadattata in location per eventi. Tra i suoi numerosi spazi c’è anche un originale club dalle atmosfere industrial dove si tiene uno dei migliori party di Capodanno della città.

Berghain

Am Wriezener bhf, 10243 Berlin, Germany

Un must per gli appassionati di musica techno ed elettronica, è una megadiscoteca da più piani ricavata da un’ex centrale elettrica. Atmosfere industrial e clientela alternativa.

Kulturbrauerei

Schönhauser Allee 36, 10435 Berlin, Germany

Ex birrificio adibito a spazio eventi, da più di 15 anni organizza una mega festa di Capodanno che è diventata il più grande evento indoor di Berlino nella sera del 31 dicembre. Un solo biglietto vi dà accesso a 13 piste da ballo dove suonano più di 30 dj e band musicali, con generi che comprendono revival anni ’80 e ’90, rock, pop, elettronica, r&B.

Spreegalerie Alexanderplatz

Am Krögel 2, 10179 Berlin, Germany

Il locale consigliato per chi vuole un Capodanno glamour, abbina industrial design e sontuosa eleganza. Il party di Capodanno inizia con una raffinata cena e prosegue sul dancefloor fino a tarda notte. Non dimenticate di mettere in valigia abito da sera e scarpe eleganti.

Alte Turnhalle Berlin

Holteistraße 6-9, 10245 Berlin, Germany

Consigliato a chi vuole abbinare cenone e discoteca in un’unica location, questo raffinatissimo locale è una valida alternativa allo Spreepalais Alexanderplatz. Propone un cenone a buffet, accompagnato da vini e cocktail di qualità. Il posto a sedere è garantito. Oltre alla sala buffet ci sono due piste da ballo con dj set e musica dal vivo.

Per maggiori informazioni sui locali notturni di Berlino (divisi per quartiere) visitate la pagina Vita notturna di Berlino con le zone della movida.

Concerti di musica classica

Anche a Berlino, come a Vienna, c’è una forte tradizione di musica classica. Se siete appassionati di questo genere nel periodo di Capodanno potrete scegliere tra numerosi eventi, sia concerti di piccoli ensemble eseguiti in location esclusive come palazzi storici od eleganti caffetterie-ristoranti, sia concerti di prestigiose orchestre eseguiti nelle più famose sale concerto della città.

Berliner Silvesterlauf, la corsa al veglione

A Berlino non serve attendere la sera per iniziare i festeggiamenti di Capodanno: il più bizzarro evento per terminare il vecchio anno e dare il benvenuto a quello nuovo inizia a mezzogiorno. Si tratta della Berliner Silvesterlauf, Pancake race o corsa al veglione, una particolarissima maratona che viene vinta non da chi corre più veloce ma da chi indossa il costume più originale.

I partecipanti (un misto di residenti e turisti) corrono per le strade della città in divertenti travestimenti, scegliendo tra percorsi da 2 o 12 chilometri e scatenando l’ilarità degli spettatori.

Come organizzare il Capodanno a Berlino

Non c’è bisogno di un’agenzia turistica che organizzi per voi il Capodanno a Berlino: potete facilmente farlo da soli e risparmiare i costi elevati delle agenzie.

La prima cosa da fare per organizzare il Capodanno a Berlino è accaparrarsi un posto in aereo: se aspettate troppo il volo nelle date che preferite potrebbe essere tutto pieno oppure costare un occhio della testa. Prenotando in anticipo è possibile trovare un volo a buon prezzo, seppur più alto dei prezzi nei periodi di bassa stagione.

La seconda cosa da fare è prenotare l’alloggio: anche gli hotel e gli appartamenti, come i voli, alzano sempre più le tariffe man mano che si avvicina la data fatidica. Nel cercare il vostro hotel tenete presente che Berlino è una città molto grande e che ogni zona ha una sua particolare identità: è consigliabile quindi scegliere dove dormire in base al tipo di vacanza che si vuole fare.

I cenoni nei ristoranti più famosi e i party nei club più esclusivi vanno necessariamente prenotati in anticipo. È possibile trovare ristoranti e discoteche che anche a Capodanno non richiedono la prenotazione, ma se decidete di tentare la sorte dovete essere molto flessibili e disposti ad accettare ciò che riuscite a trovare.

Per sapere tutti gli eventi in programma e scegliere quello che fa per voi potete visitare il sito ufficiale dedicato al Capodanno curato dall’ente del turismo di Berlino.

Restano poi da pianificare le attività da fare i giorni precedenti o successivi al 31 dicembre: tour guidati, visite a musei e monumenti, crociere sulla Sprea. Qui potete rilassarvi un po’: ci sono musei aperti anche il 1 gennaio (solitamente con orario ridotto) e la città offre tante bellezze architettoniche che si possono ammirare anche dall’esterno, quindi 365 giorni all’anno!

Se però non volete perdervi le attrazioni più famose è consigliabile acquistare i biglietti online prima della vostra partenza: questo vi permette di evitare le lunghe code alle biglietterie che inevitabilmente si creano nei periodi di alta stagione e di risparmiare qualche euro.

Consigli per festeggiare il Capodanno a Berlino

Anche se Berlino non è una città particolarmente cara, per Capodanno si consiglia di prenotare voli e hotel con largo anticipo per scovare buoni prezzi: essendo un periodo di alto afflusso turistico se aspettate l’ultimo momento potreste trovarvi costretti a spendere molto più del previsto.

Durante la notte del 31 dicembre è sconsigliato girare in auto perché alcune strade del centro vengono chiuse alle auto private e in generale c’è molta confusione. Molto meglio girare con i mezzi pubblici, senza stressarsi per code e traffico.

A chi vuole assistere ai festeggiamenti alla Porta di Brandeburgo consigliamo di muoversi per tempo e raggiungere la piazza con largo anticipo.

Le temperature sono in genere piuttosto basse per cui nonostante la folla è bene vestirsi in modo adeguato per il freddo. Per scoprire il meteo in tempo reale e le previsioni per i prossimi giorni, consultate la pagina Meteo Berlino.

Viaggiare con bambini nel periodo di Capodanno è possibile, ma fate molta attenzione a non perderli di vista in mezzo alla folla e adottare tutte le normali precauzioni per la sicurezza. Alcuni ristoranti sono riservati ai maggiorenni, informatevi con anticipo.

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Berlino WelcomeCard: Sconti e trasporti Zone di Berlino (ABC)
Berlino WelcomeCard: Sconti e trasporti Zone di Berlino (ABC)
Esplora Berlino con una Berlin WelcomeCard di 2, 3, 4, 5 o 6 giorni. Potrai utilizzare i trasporti pubblici nelle zone ABC, compreso l'aeroporto di Berlino Brandeburgo, ricevere sconti fino al 50% con molti partner e usufruire della guida turistica tascabile.
Acquista da 31,00 €