Lo Schloss Charlottenburg è un palazzo barocco situato nel quartiere occidentale di Charlottenburg a Berlino. Il palazzo è oggi uno dei pochi edifici rimasti che mostrano la grandezza della dinastia degli Hohenzollern che per secoli hanno governato la Prussia e dominato gli altri stati regionali tedeschi. Lo Schloss Charlottenburg è uno dei monumenti più belli e visitati della città.
Lo Schloss Charlottenburg fu originariamente costruito come residenza estiva per Sophie Charlotte, moglie del principe elettore di Brandeburgo, Federico III. Gli architetti che operarono sul progetto iniziale erano Johann Arnold Nering e Martin Grünberg, ma la costruzione proseguì poi per tutto il 18 ° secolo con la costruzione di nuove ali e l’installazione di ulteriori decorazioni. Con le sue continue integrazioni, il palazzo si presenta oggi come una raffinata miscela di stili architettonici, dal barocco al rococò.
Come tante altre strutture nella capitale tedesca, lo Schloss Charlottenburg fu duramente danneggiato durante gli anni tumultuosi della seconda guerra mondiale. Gran parte dell’edificio andò distrutto in un bombardamento alleato nel 1943. I lavori di ricostruzione iniziarono nel 1950 e dopo molti anni di accurata ristrutturazione, il palazzo è tornato operativo e allo splendore di un tempo.
Il palazzo Schloss Charlottenburg è suddiviso in due sezioni: Altes Schloss e Neuer Flügel.
La parte più centrale e antica del palazzo è l’Altes Schloss (Palazzo Vecchio), chiamato anche Nering-Eosander-Bau in onore dei due architetti che lo progettarono. Qui si possono visitare gli appartamenti di Federico I e della regina Sofia Carlotta. Le camere sono decorate in stile barocco con stucchi, rivestimenti in legno, ornamenti dorati e affreschi. Purtroppo non tutti gli affreschi sono stati restaurati.
Nel Vecchio Palazzo troviamo “The Oak Gallery”, ovvero “la galleria della Quercia“, una sala con pannelli in quercia con ritratti di famiglia ovali raffiguranti i membri della Casa di Hohenzollern.
Alcune delle stanze più belle del palazzo si possono ammirare nel Neuer Flügel (ala nuova), riaperta al pubblico nel dicembre 2014 dopo un restauro durato circa due anni. Con le sue facciate lunghe 150 metri, al suo interno si possono visitare le lussuose abitazioni private di Federico il Grande e gli appartamenti eleganti di Federico Guglielmo II. Federico il Grande era un ammiratore della pittura francese e gran parte della sua collezione di dipinti settecenteschi è in mostra nelle stanze private.
Le stanze più particolari nella Neuer Flügel sono le due grandi sale:
Inoltre, da non perdere la collezione di statue di marmo del XIX secolo, in mostra nel vestibolo.
Il palazzo di Charlottenburg è rinomato per il suo meraviglioso giardino barocco, originariamente creato tra il 1697 e il 1701 da Siméon Godeau, allievo di André Le Nôtre, il creatore dei magnifici giardini del palazzo di Versailles. Godeau creò un giardino regolare in stile barocco francese con aiuole e siepi tagliate a motivi geometrici.
Nel parco si trovano molte strutture interessanti. L’edificio rettangolare vicino al Neuer Flügel è il Neuer Pavillon (nuovo padiglione), chiamato anche Schinkel-Pavillon, in onore del suo architetto, il grande Karl Friedrich Schinkel, il quale costruì il padiglione nel 1825 per volere del re Federico Guglielmo III, che desiderava usare l’edificio come un piccolo rifugio. Il re prese ispirazione dalla Villa Chiatamone a Napoli, dove soggiornò durante un viaggio in Italia. Davanti al padiglione ci sono due colonne, con in cima statue che simboleggiano la vittoria.
Il Belvedere si trova nell’area nord del parco di Schloss Charlottenburg. Fu realizzato da Federico Guglielmo II e costruito tra il 1788 e il 1790 come una casa da tè, sebbene abbia l’aspetto di un palazzo in miniatura. Il Belvedere è stato distrutto durante la seconda guerra mondiale ma ricostruito tra il 1956 e il 1960. Oggi ospita una collezione di porcellane del XVIII secolo prodotte dai maestri artigiani di Berlino.
Sul lato occidentale del giardino del palazzo si trova il Mausoleo, un tempio costruito nel 1810 da Heinrich Gentz come luogo di sepoltura per la regina Luise. E’ stato poi ampliato per includere i sarcofagi degli altri membri della famiglia reale, tra cui Federico Guglielmo II, l’imperatore Guglielmo I e la regina Augusta.
All’entrata dello Schloss Charlottenburg, nel mezzo al giardino, è collocata una grossa statua di un uomo a cavallo, Federico Guglielmo I. Fu ideata nel 1698 da Andreas Schlüter e realizzata per il re. Alla base della statua ci sono quattro guerrieri incatenati, che simboleggiano i quattro temperamenti ( i quali derivano dall’antichità ove erano usati per descrivere le varie personalità).
La statua fu inizialmente collocata sul Kurfürstenbrücke, un ponte vicino allo Stadtschloss (palazzo cittadino), ma durante la Seconda Guerra Mondiale la statua fu sommersa alla base dall’esondazione del Tegeler See. La statua fu recuperata nel 1952 e dopo i lavori di restauro fu spostata all’ingresso di Schloss Charlottenburg.
Il Palazzo di Charlottenburg è situato a Berlino nel quartiere di Charlottenburg-Wilmersdorf. L’indirizzo è Spandauer Damm 10-22. Qualsiasi delle principali strade che portano in città, come l’autostrada A 10, A100 e A12 condurrà al palazzo, è sufficiente seguire le uscite per Berlino centro (Berlin Zentrum) e Spandauer Damm.
Per coloro che preferiscono usare i trasporti pubblici sarà possibile raggiungere Schloss Charlottenburg con facilità:
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.