E’ difficile identificare una zona privilegiata per scegliere dove dormire a Berlino.
Un pò come Londra infatti, la capitale tedesca non ha un centro ben definito e dopo la caduta del muro, l’importanza geografica dei luoghi ha subito un ridimensionamento.
In ogni caso occorre dire che Berlino è una città moderna e ben organizzata: qualunque sia la zona che sceglierete, sarà sicuramente collegata dei mezzi pubblici per spostarsi velocemente in città; inoltre, durante i week end la metropolitana funziona anche di notte.
Una delle soluzioni più gettonate dai turisti per conciliare l’esigenza di visitare comodamente la città e allo stesso tempo uscire la sera è quella di soggiornare al Mitte, intorno a Rosenthaler Platz.
Un punto a favore è sicuramente la vicinanza a due zone immancabili per una visita a Berlino,il monumentale Unter den Linden e gli storici Hackesher Markt, dove c’è anche la più alta concentrazione di gallerie d’arte della città.
Sarete molto comodi con i mezzi pubblici: infatti la maggior parte delle linee della metropolitana e della S-Bahn passano di qui così come il treno espresso dall’aeroporto di Berlino.
Per la vita notturna la zona ospita locali serali dove andare a ballare e ristorantini e anche gli amanti dello shopping saranno felici per le boutique della Kastanienallee.
Da qui potete raggiungere anche un’altra zona ideale per piacevoli passeggiate, Prenzlauer Berg.
Anche Friedrichshain è un buon compromesso fra intensa vita diurna, musei, luoghi storici e la possibilità di alloggiare in una zona vivace per la sera.
Lungo la Warschauer Strasse troverete molti hotel e ostelli in grado di soddisfare ogni esigenza.
Sarete alloggiati lungo le tappe principali dei giri turistici, ad esempio la East Side Gallery e la Karl Marx Allee, l’unico boulevard costruito in una capitale europea dopo la seconda guerra mondiale.
La zona è ben collegata con Alexanderplatz e sono presenti le linee della S-Bahn 3, 5, 7, la linea della metropolitana U1 e il treno espresso dell’aeroporto e da Ostbahnhof.
Il quartiere offre tanti locali vicini, sia nella zona di Revalerstrasse che dell’Oberbaumbrueck, tanti ristoranti e tipici luoghi “berlinesi” da scoprire: insomma strade pittoresche, da esplorare passeggiando mescolandosi con la gente del posto.
Il quartiere di Prenzlauer Berg è molto animato, ricco di eventi e di luoghi e negozi di tendenza, ideale soprattutto per i giovani.
In estate è particolarmente consigliato: nelle calde giornate di sole, la gente si ritrova qui fra un caffè e una passeggiata per godersi un angolo di Berlino molto amato.
Prenzlauer Berg è collegato dalle linee della metropolitana U2 e dalla linee della S-Bahn 5, 6, 7, 8.
Charlottenburg è una zona molto elegante, dove si susseguono le grandi firme, ideale per chi cerca una sistemazione tranquilla.
Chi ama lo shopping può fare una bella passeggiata lungo il vialone di Kurfurstendamm.
Questo quartiere è molto tranquillo, pulito, elegante e in generale più caro, sia per hotel che per ristoranti rispetto alle altre zone della città: qui si concentrano molti design hotel di grande gusto e confort.
Charlottenburg è collegato alla metropolitana U2 e U9 e alla S-Bahn S3, S5, S7 e S9 e i punti di maggior interesse sono il castello di Charlottenburg e Savigny Platz.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.