Gli ostelli a Berlino offrono la possibilità di soggiornare in un posto sicuro e pulito ad un prezzo accessibile, esigenza di molti viaggiatori, soprattutto dei backpacker. Gli ostelli tra l’altro non sono solo posti adatti ai giovani, ma a seconda di alcune formule previste possano adattarsi anche alle esigenze delle famiglie: oltre ai classici dormitori sono infatti proposte anche sistemazioni in camere private, con bagno interno privato.
Gli ostelli sono nati nella Berlino Est, un po’ più decentrati rispetto alla zona centrale del Mitte, originariamente destinati a giovani viaggiatori zaino in spalla. Negli anni più recenti vi è da dire che questi tipi di alloggi, nella loro versione più curata, hanno spopolato anche nei quartieri più raffinati, come Charlottenburg o lo stesso Mitte, dove vi sono rispettivamente ostelli famosi come l’Happy go Lucky e il Cityhostel Berlin.
Il quartiere Kreuzberg, noto per la spiccata esaltazione dell’arte, offre una vasta scelta di alloggi, fra cui il Baxpax Kreuzberg Hostel. Non lontano da questo, sulla zona di confine con il quartiere di Friedrichshain, si trova un ostello particolare: l’Hostelboat Eastern Comfort, un ostello sulla Sprea che dispone di 25 cabine su tre ponti in classi diverse.
Chiamati ostelli “boutique” o “flashpacking”, questa tipologia di alloggi sta conquistando sempre di più la scena di Berlino. Queste strutture sono destinate a viaggiatori con un budget un po’ più alto di spesa, che ricercano un certo stile.
Il Pfefferbett
Un perfetto esempio di ostello boutique è il Pfefferbett, che offre sistemazioni in camere private con tanto di bar alla moda dove poter passare le proprie serate; nel XIX secolo era una fabbrica di birra, e oggi ha saputo imporsi come uno dei migliori ostelli in tutta la Germania. Si trova al centro della vivace zona di Prenzlauer Berg, area ricca di bar, locali ed eventi. Vanta un bar aperto 24 ore al giorno, una terrazza solarium e un ampio giardino.
Vedi tariffe e disponibilità
La scelta oggi dell’ostello è una scelta dettata anche dalla volontà di incontrare persone nuove, aperte al dialogo con cui poter condividere le proprie esperienze.
Non tutte le strutture infatti gli stessi servizi: si passa dai veri e propri ostelli della Gioventù, frequentati da un target di giovani viaggiatori e gruppi scolastici, dove vi è anche un’età massima in cui dover rientrare per poter soggiornare, ad ostelli che possano invece prevedere altre soluzioni per i propri ospiti così da aumentare la gamma di clienti che possono essere interessati a soggiornarvi.
Spesso gli ostelli a Berlino organizzano serate ed eventi per poter favorire i momenti di aggregazione fra i suoi ospiti, soprattutto nelle strutture rivolte ai gruppi di studenti. Vi sono poi altri spazi comuni come le sale dove mangiare, caffetterie e bar, luoghi adibiti a momenti ricreativi e addirittura palestre.
Il più delle volte infine le strutture sono aperte 24 ore su 24 ed è possibile accedervi senza tenere conto degli orari della reception.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.