Friedrichshain è un quartiere di Berlino. Dalla sua fondazione nel 1920 fino al 2001, è stato un quartiere indipendente dalla città. Si trova vicino al Mitte, nel centro di Berlino, e precedentemente faceva parte della Berlino est.
La zona prende il nome dal Volkspark Friedrichshain, una vasta area verde al confine settentrionale con Prenzlauer Berg. Friedrichshain è uno dei quartieri più alla moda di Berlino.
Il quartiere, trovandosi nel centro di Berlino, è ben collegato sia da autobus, che da tram e metro. Del sistema di trasporti U-Bahn vi sono ben 6 stazioni che seguono la linea U5 e U1. La stazione ferroviaria di Ostbahnhof è infine un ottimo snodo ferroviario.
La visita di Friedrichshain non può non includere la East Side Gallery, la parte del muro di Berlino oggi rimasta in piedi che è stata trasformata in una galleria d’arte all’aperto. Il sopracitato Karl-Marx-Allee con le sue due torri di riferimento, le Frankfurter Tor; BanschStrasse con i suoi edifici liberty e Boxhagener Platz, cuore del quartiere.
Famoso anche il ponte su due livelli, costruito con sovietici mattoncini rossi, che passa sopra la Sprea: l’Oberbaumbrücke. Dalla stazione di Treptower Park, si può poi fare un percorso a piedi lungo la penisola Stralu, costeggiando il fiume Sprea.
In Muhlenstrasse, lungo il fiume Spree, si trova un pezzo del Muro di Berlino lungo 1,3 chilometri, chiamato East Side Gallery. Nel 1990, 118 artisti provenienti da tutto il mondo lo hanno trasformato in un’opera d’arte con i loro disegni: è la più grande galleria di pittura all’aria aperta del mondo!
Alcuni di essi, come quello dell’artista russo Dmitri Vrubel nel quale Leonid Brezhnev e Erich Honecker si baciano, o come il murales della Trabant bianca che sfonda il muro, sono conosciuti in tutto il mondo per la loro bellezza o per il loro significato.
Scopri di più sulla East Side Gallery
Ad una estremità del quartiere, sorge il Volkspark Friedrichshain, il più antico parco di Berlino progettato da Joseph Peter Lenné nel 1840 per essere il parco del popolo.
Nel parco sono famose la Märchenbrunnen , una fontana neobarocca ideata da Ludwig Hoffmann e raffigurante 106 personaggi delle fiabe ideale da visitare con i bambini e due verdi e piacevoli colline che non sono altro che macerie e rovine di due torri della seconda guerra mondiale. Il parco è frequentato dagli amanti dello sport e da chi vuol trovare un po’ di riposo nel verde.
Nel 1920 la zona era occupata in gran parte dalla classe operaia. Il quartiere vide un processo di modernizzazione a seguito dell’industrializzazione che coinvolse tutta Berlino. Qui a Friedrichshain, una imponente fabbrica del settore metallurgico, la Knorr-Bremse, diede lavoro a moltissime persone; addirittura venne costruita una strada, la Knorrpromenade, per ospitarne la gestione.
Quando i nazisti salirono al potere nel 1933, il distretto fu rinominato Horst-Wessel-Stadt, in ricordo dell’attivista nazista nonché scrittore dell’inno nazista, la cui lenta morte, dopo essere stato colpito dai comunisti, avvenne proprio nell’ospedale di Friedrichshain.
Durante la seconda guerra mondiale Friedrichshain fu una delle parti di Berlino più gravemente danneggiate, data la presenza di industrie nell’area che furono prese di mira dai bombardamenti degli alleati. Fino agli anni novanta, alcuni edifici presentavano ancora i fori di proiettile delle battaglie combattute durante l’invasione.
La zona, oltre a far parte della parte Est della città, era anche una zona di confine: il muro separava proprio Friedrichshain da Kreuzberg. Del periodo sovietico rimane ancora oggi l’architettura dei palazzi, o lo stesso viale Stalinallee, che oggi porta il nome di Karl Marx-Allee.
Dopo la caduta del muro di Berlino e le prime elezioni libere nel 1990, Friedrichshain ha cominciato a sviluppare una reputazione come quartiere dinamico e giovanile. Si è avuta una vera e propria “gentrificazione”; questo termine indica un cambiamento demografico che si ha in una zona urbana quando un quartiere di origine operaia, come nel caso di Friedrichshain, inizia ad essere popolato da una classe più benestante.
In controtendenza con ciò però, molti edifici abbandonati sono stati occupati negli anni abusivamente da abitanti della ex Berlino Ovest. Si sono susseguiti molti scontri nel lungo periodo, per situazioni di tensione fra sfrattati e la polizia locale, che si sono risolti solo quando gli abusivi hanno pagato il valore dell’immobile all’amministrazione locale.
Accanto ai distretti vicini di Mitte, Prenzlauer Berg e Kreuzberg, Friedrichshain è ora considerato una delle zone più alla moda di Berlino, sede di numerose aziende di design e dei media tra cui MTV, ed è noto per i suoi numerosi bar, discoteche, pub e caffetterie, concentrati in prossimità di Simon-Dach-Straße e Boxhagener Platz.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.