La Mercedes-Benz Arena, originariamente conosciuta come O2 World, è un’arena polivalente al coperto situata nel quartiere Friedrichshain di Berlino, che ha aperto nel settembre 2008.
Sviluppata dall’Anschutz Entertainment Group, prese il nome di O2 World quando la compagnia telefonica O2 Germany ne acquistò i diritti sul nome. Oggi ospita le partite in casa della squadra di hockey su ghiaccio del club Eisbären Berlin e del team di basket ALBA Berlin.
L’area circostante è ancora in via di sviluppo ma verranno costruiti un cinema, un casinò, un hotel e diversi bar e ristoranti. La Mercedes-Benz Arena ha ospitato la Final Four di Eurolega 2008-09. L’opera di progettazione dell’arena è stata un elemento fondamentale del piano di riqualificazione urbana dalla zona Mediaspree.
All’esterno la facciata della Mercedes-Benz Arena si caratterizza per una griglia dotata di 300 mila gruppi di luci a LED, per un’altezza di 12m e una ampiezza di 120m, che crea un fascio di luce che si estende quasi a formare un semicerchio. La struttura dispone di una capienza di 17000 persone, ed è possibile adattare suo il campo di gioco per vari sport, dal basket all’hockey su ghiaccio.
Nel gennaio 2015 la casa automobilistica tedesca Mercedes-Benz ha annunciato di aver raggiunto un accordo con la direzione dell’arena per rinominare la vecchia O2 World in Mercedes-Benz Arena dal 1° luglio 2015. Il contratto di denominazione firmato ha una durata di 20 anni e comprenderà anche alcune modifiche al design degli interni della struttura.
I Metallica furono la prima band a suonare nell’arena, il 12 settembre del 2008. Un anno dopo lo spazio ospitò gli MTV Europe Music Awards. L’arena ha ospitato sia una partita di NHL, sia i campionati internazionali di beach soccer. Vari artisti si sono susseguiti sul palco fra cui Lady Gaga, Madonna, Beyonce, i Muse, i Pearl Jam, Bob Dylan e Mark Knopfler.
Per scoprire gli incontri, i concerti e tutti gli altri eventi che si tengono alla Mercedes-Benz Arena e acquistare i biglietti di ingresso, consultate il sito di seguito:
Biglietti per la Mercedes-Benz ArenaPer raggiungere la Mercedes-Benz Arena, se si ha un mezzo proprio basta guidare verso Alexanderplatz e da qui seguire le indicazioni. Da tenere presente che l’arena si trova nella zona verde di Berlino, pertanto è necessario il distintivo ambientale verde sulla propria auto.
Se invece si sceglie di utilizzare mezzi pubblici, ecco come arrivare alla Mercedes-Benz Arena.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.