Capitale del Land Sassonia-Anhalt, Magdeburgo conta circa 230 mila abitanti ed è la seconda città più grande dello stato federato dopo Halle. Situata accanto al corso del fiume Elba, è circondata da altre grandi ed affascinanti città come Wolfsburg, Postdam e soprattutto Berlino, da cui dista circa 150 km.
Oltre alla presenza di due prestigiose università ed un vasto patrimonio storico-artistico, Magdeburgo dopo Hannover è la città tedesca che vanta la maggiore quantità di spazio verde pubblico all’interno dei confini urbani.
Già nel Medioevo Magdeburgo fu un importante centro politico e culturale, in particolare quando l’imperatore Otto I decise di stabilire qui la propria residenza principale, facendola splendere per ricchezza e bellezza architettonica.
Il momento più difficile della sua storia Magdeburgo lo passò durante la notte del 16 Gennaio 1945 quando vennero bombardati circa l’80% di tutti i suoi edifici. Alla fine della seconda guerra mondiale la città è stata ricostruita completamente, anche se non è più quella di una volta dato che l’architettura della Germania socialista, sotto la quale Magdeburgo ha vissuto per oltre quarant’anni, stona con la bellezza medievale di un tempo.
Magdeburgo, sebbene non sia una città troppo estesa, ha in sè numerose attrazioni tutte da visitare. La città vecchia (Altstadt) è dove sono concentrati gran parte dei monumenti, è piccola e si gira benissimo a piedi.
Simbolo della città è certamente il Duomo di Magdeburgo. Eretto nel 1520, fu la prima opera architettonica tedesca ad essere realizzata secondo lo stile gotico proveniente dalla Francia. E’ anche sede della Chiesa vescovile evangelica.
Un altro monumento della città da non perdere è il Cavaliere di Magdeburgo, una statua di metà duecento che si erge di fronte il Municipio cittadino al centro della piazza Alter Markt.
Il municipio di Magdeburgo risale al 1698, e si erge sulla piazza centrale sin dal 13° secolo. Come molti altri edifici della città fu distrutto nella Guerra dei Trent’anni. Il nuovo edificio del municipio fu costruito in stile rinascimentale olandese, ed è stato rinnovato soltanto nel 2005.
Da non perdere, infine, il tradizionale scioglimento del pupazzo di neve che viene fatto nel periodo della Pasqua e che simboleggia la fine dell’inverno, che qui sa davvero essere molto rigido con le temperature massime che arrivano al più a 3 gradi, e l’inizio della primavera.
Eventi e appuntamenti
Durante l’anno la città vive numerosi appuntamenti culturali, soprattutto di carattere teatrale come il Teatro delle Marionette, capace di attirare numerosi turisti da tutta la Germania.
Magdeburgo, essendo distante meno di 150 km da Berlino, può essere visitata bene con un viaggio andata e ritorno in un solo giorno con diversi mezzi di trasporto:
Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a Magdeburgo utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.