Se state pianificando il vostro viaggio a Berlino, nella mappa interattiva di questa pagina potete trovare tutti i luoghi di interesse che vi consigliamo di visitare ed altri punti utili ai fini del vostro viaggio, come l’aeroporto. E’ sufficiente cliccare sui segnaposti nella mappa, o nell’elenco appena sotto, per andare alle schede di approfondimento del singolo punto di interesse.
Tuttavia, se siete abituati a organizzare i vostri itinerari con una guida cartacea tradizionale, acquistate una delle seguenti.
L’Ente del Turismo di Berlino ha messo a disposizione la mappa della città in PDF, potete scaricarla di seguito.
Mappa di Berlino in PDFSe durante la vostra permanenza a Berlino utilizzerete la metropolitana per spostarvi, date un’occhiata alla mappa delle linee, per pianificare al meglio il vostro viaggio; per visualizzarla, scaricarla in formato PDF ed eventualmente stamparla, cliccate sul bottone di seguito.
Mappa della Metro in PDFBerlino è la capitale della Germania, nonché uno dei suoi sedici stati in cui è suddivisa. La città, ben più a nord dell’Italia, è situata nella Germania nord-orientale, in una zona pianeggiante e paludosa; fa parte infatti del grande bassopiano che si estende in tutto il Nord Europa dalla Russia alla Francia.
Berlino, in posizione centrale rispetto alla morfologia del continente europeo, è bagnata dal fiume Sprea che sfocia a sua volta nel fiume Havel, che scorre da nord a sud per la parte ovest della città.
Rispetto alla conformazione della Germania, Berlino è vicina al confine tedesco con la Polonia e si trova vicino alle città tedesche che si affacciano sul Mar Baltico.
Sita al centro della regione metropolitana di Berlino-Brandeburgo, ha una popolazione di 3,6 milioni di persone. Lo stato federale di Berlino è proprio racchiuso all’interno dello Stato del Brandeburgo, anche se rimane totalmente indipendente da esso.
La città, dopo la caduta del Muro, è stata al centro di un assestamento urbanistico che ha portato ad una suddivisione del centro urbano in dodici distretti, chiamati Bezirke; ciascuno è poi suddiviso in ulteriori quartieri, per un totale di 95 Ortsteil.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.