Mitte è il centro storico di Berlino, si trova nel territorio della ex Berlino Est ed è oggi il centro vitale della città. Qui si trovano l‘isola dei musei, i famosi negozi della grande Friedrichstrasse, la torre della televisione e il viale Unter den Linden che termina alla Porta del Brandeburgo. Mitte è anche il quartiere più animato e creativo di Berlino, ricco di ristoranti, bar e locali notturni.
La Museuminsel è uno dei più grandi complessi museali del mondo ed è considerata un patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
Isola dei musei, in tedesco Museumsinsel, è il nome della parte settentrionale dell’isola sul fiume Sprea.
È così chiamata perchè ospita nel raggio di poche decine di metri ben cinque musei importanti a livello internazionale, facenti tutti parte dei Musei Statali di Berlino. Comprende inoltre il parco Lustgarten e il Duomo di Berlino. Nel 1999, il complesso museale è stato inserito dall’UNESCO nella lista dei Patrimoni Mondiali dell’Umanità.
Le varie esposizioni presenti nei musei rappresentano un cammino temporale e culturale attraverso migliaia di anni di arte, la cosiddetta Passeggiata Archeologica.
Se volete seguire questo percorso nel tempo, dovreste iniziare la visita dall’Altes Museum, per poi passare attraverso il Neues Museum e il Museo Pergamon e finire presso il Museo Bode, che si trova sulla punta settentrionale dell’isola.
Una prima sala espositiva venne aperta nel 1797 su suggerimento dell’archeologo Aloys Hirt. L’isola, in origine zona residenziale, fu dedicata all’arte e alla scienza dal re Federico Guglielmo IV di Prussia nel 1841. Ulteriormente estese sotto i re prussiani, le collezioni del museo d’arte e d’archeologia vennero trasformate in una fondazione pubblica dopo il 1918.
Le collezioni prussiane furono spartite negli anni della guerra fredda fra Est e Ovest, ma sono state poi riunificate dopo la Caduta del Muro, ad eccezione di alcune opere che sono state sottratte dagli alleati durante la seconda guerra mondiale.
Nel 1999 venne approvato un piano di ripristino e di ammodernamento dei vari complessi museali, secondo il quale l’Isola dei Musei sarebbe dovuta diventare il fulcro dell’arte berlinese e non solo. Il piano ha previsto anche una suddivisione ben precisa delle collezioni all’interno dei musei, di modo che ogni complesso venisse dedicato ad una specifica arte. In particolare:
Di seguito un elenco di ristoranti, caffè e locali consigliati per mangiare e bere nel quartiere di Mitte.
Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a Mitte utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.