Il Friedrichstadt-Palast con 1900 posti a sedere è il palcoscenico tedesco che accoglie più spettatori. Da oltre 100 anni, infatti, questo moderno teatro ospita tutti i più grandi spettacoli di successo, con show che sono adatti anche a coloro che non conoscono la lingua tedesca.
Il Friedrichstadt-Palast offre spettacoli di altissimo livello, spesso con centinaia di artisti coinvolti. Ha una compagnia di ballo di prim’ordine, diretta da Alexandra Georgieva, di cui fanno parte 60 tra ballerine e ballerini provenienti da 28 paesi.
Il teatro impiega anche acrobati, musicisti, tecnici, scenografi ed anche un robusto personale amministrativo. Il Friedrichstadt-Palast offre la tecnologia più avanzata al mondo, con vasche d’acqua, ghiaccio, pista da circo ed il più grande impianto laser d’Europa.
Il palcoscenico di questo teatro leggendario ha ospitato i nomi più importanti dello spettacolo, per citarne solo alcuni Shirley Bassey, Joe Cocker, Phil Collins e Liza Minelli. I biglietti, che vanno prenotati almeno 30 minuti prima che inizi lo spettacolo, possono essere acquistati online ed alla cassa, situata alla destra dell’entrata principale.
Lo spettacolo in rappresentazione attualmente al Friedrichstadt-Palast è The One, per il quale Jean Paul Gaultier ha disegnato più di 500 costumi audaci e stravaganti, in un viaggio onirico alla ricerca della persona che significa tutto per noi: The One. Lo show mette in mostra una serie di immagini glamour con un tema comune, le visioni dei sogni di un giovane uomo.
I numeri di The One sono enormi: oltre 100 artisti sul più grande palcoscenico teatrale al mondo, che con un budget di 11 milioni di euro lo rende lo spettacolo più ricco d’Europa. Sotto il pavimento del grande palco vi è installato un vasto specchio d’acqua fluorescente, per rendere lo show ancora più intrigante ed emozionante.
Trovandosi in una posizione centrale, raggiungere il Friedrichstadt-Palast è semplicissimo e vi si arriva con ogni mezzo.
Nato nel 1873 come arena da circo con circa 5000 posti a sedere, solo nel 1910 iniziarono ad essere messe in opera le prime rappresentazioni teatrali, con il più moderno sistema di luci ed effetti tecnologici dell’epoca.
Durante l’era nazista, il Friedrichstadt-Palast venne ribattezzato Teatro del Popolo, nel quale vi si tenevano operette borghesi. Solo nel 1949, alla fine della guerra, la città di Berlino riacquistò la gestione del teatro restituendogli anche il suo nome originale. In seguito a cedimenti alle fondamenta, il teatro venne chiuso nel 1980 ed avviata la sua demolizione dopo oltre 120 anni di attività.
Il Friedrichstadt-Palast che conosciamo oggi è la sua versione moderna, costruito nel centralissimo quartiere Mitte, e il suo palco ampio 24 metri è il più grande d’Europa.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.