Madame Tussauds è il noto museo delle cere di Londra con filiali in un gran numero di città nel mondo, fra cui per l’appunto anche Berlino. Il nome deriva dalla sua fondatrice, la scultrice di cere Marie Tussaud.
Questa catena di musei è una forte attrattiva per i turisti poichè al loro interno vengono riprodotti in scala naturale cere di personaggi famosi appartenenti al mondo della musica, del cinema, della televisione e dello sport, ma anche politici, membri di dinastie reali e quant’altro.
Sito lungo la strada che conduce alla Porta di Brandeburgo, il Madame Tussauds di Berlino ha guadagnato una forte attenzione nel mondo quando è stata riprodotta e poi esposta la cera di Adolf Hitler. Nel 2008 infatti quando era visibile al pubblico un visitatore la deturpò, strappando la testa al manichino.
Gli organizzatori decisero quindi di porre la statua dentro ad una teca di vetro, dove è stata poi allestita una riproduzione degli ultimi giorni di vita del dittatore.
Tra i personaggi di rilievo che si possono incontrare al Madame Tussauds a Berlino vi sono molti politici tedeschi e alcuni presidenti americani, ma anche riproduzioni di Albert Einstein e Sigmund Freud, oltre a leggende musicali come Ludwig van Beethoven.
L’ultima sala propone personaggi del cinema come Nicole Kidman e Brad Pitt; qui i visitatori possono divertirsi nel farsi fotografare con la “riproduzione” del proprio idolo preferito.
Per i visitatori del Madame Tussauds è possibile anche prendere parte ad un percorso “dietro le quinte” per conoscere quella che è la figura emblematica di Madame Tussaud, la quale scolpì durante la Rivoluzione francese le sue cere, per poi portare con sé le sue opere una volta trasferitasi a Londra.
La coda alla biglietteria durante l’ora di punta può essere lunga fino a 90 minuti. Per evitare tempi d’attesa inutili è possibile acquistare i biglietti direttamente online.
Ci sono vari tipi di biglietto, alcuni comprendono anche l’ingresso per altre attrazioni, altri invece, più economici, sono validi soltanto per la data e l’ora scelta in fase di prenotazione.
Il museo è aperto con i seguenti orari:
Il Madame Tussaud di Berlino è raggiungibile con i mezzi pubblici S-bahn e U-bahn scendendo alla stazione Brandenburger Tor, sulle linee S1, S2 e S25 o sulla linea U55. Numerosi sono anche gli autobus che servono la zona come i numeri 100, 200, 147.
I musei Madame Tussauds, inventati dalla scultrice francese Marie Tussaud alla fine del XVIII secolo a Londra, sono una catena di musei attualmente di proprietà di Merlin Entertainments. Alcuni dei musei più celebri in Europa includono l’originale di Londra (aperto nel 1835), Amsterdam (1970) e Istanbul (2016), mentre al di fuori dell’Europa si distinguono i musei di New York (2000), Las Vegas (1999) e Dubai (2021). Le sedi offrono ai visitatori l’opportunità di scattare foto e interagire con le statue, diventando così alcune delle principali attrazioni turistiche in molte città, con milioni di visitatori ogni anno.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.