La Torre della Televisione di Berlino, o Fernsehturm, è una delle icone della città. Costruita negli immediati dintorni di Alexanderplatz, nel quartiere di Mitte, fu costruita tra il 1965 e il 1969 con l’obiettivo di renderla sin da subito uno dei simboli di Berlino.
L’avvio dei lavori però non fu privo di polemiche, in quanto la torre fu deliberatamente costruita nel cuore del centro medievale di Berlino, e per questo fu reso necessario distruggere un’enorme porzione del centro storico della capitale tedesca. Una chiesa medievale, la Marienkirche, si erge accanto alla Torre della Televisione di Berlino come testamento della distruzione di questa parte della città.
Con i suoi 368 metri è visibile da diversi punti della città, è la struttura più alta in Germania e la quarta più alta d’Europa, dopo la Ostankino Tower di Mosca, la torre della televisione di Kiev e la torre della televisione e della radio di Riga. A differenza di questi edifici però, la Torre della Televisione di Berlino è l’unica che si trova in centro città.
In cima alla torre è stata installata un’enorme sfera in vetro e acciaio, che funge da piattaforma panoramica per i visitatori, al cui interno è stato costruito un ristorante girevole. A quest’altezza di 203 metri nelle giornate limpide è possibile vedere fino a 42 chilometri di distanza. Il ristorante invece si chiama Telecafè e compie una rotazione completa ogni 30 minuti: si trova pochi metri sopra la piattaforma panoramica, ad un’altezza di 207 metri.
Per giungere alla piattaforma panoramica della torre della televisione di Berlino è possibile utilizzare uno dei due ascensori installati nel corpo centrale, che ci impiegano 40 secondi oppure, per i più sportivi, salire i 986 gradini della scalinata.
Montare una sfera di sette piani in vetro e acciaio ad un’altezza di 200 metri fu una vera e propria sfida per gli ingegneri. La cornice d’acciaio venne inizialmente montata a terra, e i segmenti vennero poi innalzati usando delle gru, e poi assicurati alla piattaforma circolare per andare a formare la sezione finale dell’asta di cemento.
L’ingresso alla torre della televisione di Berlino è a pagamento: sono previste riduzioni per bambini e ragazzi e per i possessori della Berlin Welcome Card. E’ anche prevista la possibilità di acquistare un biglietto VIP, che evita di fare la fila, con un sovrapprezzo. Oltrepassati i controlli di sicurezza fuori dall’edificio, chi possiede un biglietto di questo tipo potrà seguire la corsia che porta direttamente all’ingresso superiore.
Essendo un’attrazione molto visitata, vi consigliamo di prenotare il biglietto di ingresso direttamente online: eviterete file alle biglietterie e all’ingresso della Torre.
Se oltre al biglietto di ingresso volete godere di un’esperienza unica, acquistate online il biglietto più la riserva di un tavolo con vista panoramica su Berlino.
A causa dell’aumento delle misure di sicurezza, è consigliabile arrivare alla torre della televisione di Berlino almeno 15 minuti prima dell’orario di ingresso scelto.
Quando il sole batte sulla sfera di vetro e acciaio della torre della televisione di Berlino, il suo riflesso ad una certa angolazione ha l’aspetto di una croce. I berlinesi chiamano questo fenomeno Rache des Papstes, ossia “la vendetta del Papa” sullo stato socialista reo di aver rimosso i crocifissi dalle chiese.
Per lo stesso motivo, la torre ha anche preso il nomignolo di St. Walter (da Walter Ulbricht, politico comunista della Repubblica Democratica Tedesca che decise di permettere la costruzione della torre, ispirandosi alla torre della televisione di Stoccarda e al primo satellite artificiale terrestre, lo Sputnik).
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.