I berlinesi sono degli amanti della natura e Berlino è una città che offre molti spazi verdi dove poter passeggiare, rilassarsi o svagarsi, correre o andare in bici.
Il parco di Tiergarten è il polmone di Berlino e si trova proprio al centro della città. Fino alla metà del XIX secolo era la residenza di caccia dell’elettore, oggi è il luogo preferito da chi ama passeggiare, dagli appassionati della corsa, della bici e dei pattini a rotelle.
Dietro il castello di Charlottenburg ci sono un piccolo giardino barocco e un grande parco in stile inglese. Questa meravigliosa area verde è un luogo ideale per trascorrere il proprio tempo libero e rilassarsi: si può passeggiare tra i laghetti artificiali e i piccoli fiumi oppure prendere il sole sdraiato su un bel prati.
I boschi della Grunewald a sud di Berlino sono delle grandi aree verdi molto tranquille e incontaminate. La foresta verde è l’ideale per l’equitazione e per gli amanti delle escursioni.
Al centro del lago Wannsee si trova l’isola dei Pavoni, che vivono intorno al castello di Federico Guglielmo II. L’isola è raggiungibile solamente in traghetto ed è uno dei luoghi più romantici di Berlino.
Uno dei più importanti giardini botanici del mondo si trova nel quartiere Charlottenburg. Annesso al Botanischer Garten c’è anche un museo botanico.
Il vecchio parco municipale e le aree verdi nei pressi di Kreuzberg sono un ottimo luogo di svago e relax. Sulla montagna si trova il monumento della guerra prussiana di liberazione.
Volkspark si trova nel cuore di Friedrichshain ed è il più antico parco di Berlino. Passeggiando tra i bei prati verdi si incontrano numerosi laghetti artificiali, il famoso gruppo di macerie chiamato Mount Klamott, il monte delle macerie, e la Marchenbrunnen, la fontana delle fiabe, raffigurante i personaggi più amati dai bambini.
All’interno del parco del palazzo di Friedrichsfelde si trova questo piccolo zoo che ospita circa mille specie di animali, tra queste le tigri siberiane e i leoni.
Sulle rive dello Spree si trova il Treptower Park, il giardino famoso per il Sowjetisches Ehrenmal, il memoriale sovietico, e per il vicino cimitero dei sodati dell’Armata Rossa.
Intorno al castello di Britz si trova il bel Britzer Garten. Il palazzo risale all’inzio del XVIII secolo e vanta un prezioso arredamento Grunderzeit.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.