I pub e le birrerie berlinesi sono per tutti i gusti, sia che si desideri passare una serata su un comodo divano con una birra artigianale e un libro, o assaporare una birra in un locale ultra frequentato dove le serate si animano molto facilmente.
Non c’è nessuna vera e propria zona esclusiva dove si trovano i locali a Berlino, ma ogni quartiere porta con sé caratteristiche distintive per quanto riguarda la cultura dei pub:
La gente del posto ama la birra, e lo fa nel rispetto di quella che è una città dove i locali sono spesso ubicati in zone residenziali; la raccomandazione per chi va a Berlino è quella di conoscere sicuramente la cultura dei pub locale ma farlo con toni sobri, senza eccedere.
Di seguito alcuni dei posti dove passare un’ottima serata sorseggiando birra.
Piccolo, angusto, accogliente e con pareti ricoperte ovunque da qualcosa: il Dicke Wirtin è un tradizionale pub di Berlino, ma qui si può veramente respirare una certa aria inglese. Il pub propone ben 9 qualità di birre alla spina. Il prezzo del cibo è un po’ sopra la media rispetto ai prezzi normali di Berlino, ma in nessun modo esorbitante e la qualità è veramente ottima.
Lo Zum Nussbaum si trova nel centro storico di Berlino, fra palazzi ed edifici ultra moderni. È un piccolo pub, che porta con sé però una storia ricca, essendo uno dei pub più antichi di Berlino. Birra e cucina locale e a prezzi modici, è situato proprio davanti alla Chiesa di Nikolai. Dispone di un arredamento vecchio stile e pareti arredate con i più famosi ritratti di Zille, visitando lo Zum Nussbaum non si potrà fare a fare a meno di sentirsi nella Berlino di altri tempi.
Se siete alla ricerca di un pub tedesco buono ed economico, il Brauhaus Mitte è uno dei luoghi più popolari della città. Il locale produce da sé le birre che offre alla spina, e nel menù viene anche proposto un assaggio delle quattro varietà proposte. In bicchieri da 100ml l’uno, è possibile degustare la Brauhaus Pilsener scura, weisse, chiara e media.
Tradizionale pub bavarese, il Hofbräu München è così orgoglioso della sua tradizione, che l’ambiente sembra ricreare lo spirito dell’Oktoberfest. La birra è meravigliosa e viene servita in boccali da mezzo litro e oltre, all’interno di uno spazio enorme con un arredamento che ricorda proprio i pub bavaresi.
Musica tradizionale dal vivo e folklore la fanno da padrona; il pub è decisamente affollato nel weekend, quindi se volete degustare una birra in un ambiente tranquillo, meglio passarci durante la settimana. Chiaramente la birra proposta, come suggerisce il nome, è la Hofbrau in tutte le sue varietà: chiara, doppio malto, weiss, scura.
Se siete alla ricerca di qualcosa di centrale che rispetti l’ambiente rustico tedesco, siete nel posto giusto. L’Alt-Berliner Wirtshaus è un tranquillo, discreto, sorprendente e al contempo tradizionale pub tedesco a pochi minuti dalla Porta di Brandeburgo. Il personale è cordiale e loquace e il cibo, così come la birra, è ottimo.
C’è un divertente menù per scegliere la birra che fa per voi, e il locale propone fra le prime due scelte la Berliner Kind’l, in quanto miglior birra di Berlino, e la nota Bitburger.
Un altro gioiello nascosto nel quartiere Nikolaiviertel è il Georgbraeu. Un locale spazioso con soffitti alti, situato proprio sul fiume. Questo è l’unico posto dove potrete degustare la San Georgen Pilsener: il pub, nello stabilimento, produce infatti la sua birra artigianale. In estate è perfetto per rilassarsi lungo il fiume Sprea, si mangia e si beve su panche di legno fra turisti e gente del posto.
Nella mappa seguente potete vedere la posizione dei principali luoghi di interesse citati in questo articolo.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.