Esplorare Berlino in auto è un ottimo modo per avventurarsi per la città in completa autonomia, senza dover sottostare ai seppur efficienti mezzi pubblici, ai loro orari e alla possibilità di scioperi o ritardi.
Girare Berlino in macchina è semplice grazie ad un’ottima segnaletica e ad indicazioni chiare, e rappresenta un grosso vantaggio per chi ha poco tempo a disposizione: la città infatti è davvero enorme e per spostarsi da un estremo all’altro o da un monumento all’altro con i mezzi pubblici possono volerci anche alcune ore e diversi cambi tra bus, tram e metropolitana.
Il limite di velocità consentito sulle strade del centro di Berlino è di 80 km/h, sull’anello della Berliner Ring è di 100 Km/h. Si ricorda che in Germania i controlli elettronici per la velocità sono molto frequenti e la polizia tedesca è abbastanza rigida nell’applicazione delle regole.
Esistono alcuni parcheggi gratuiti in zone appositamente dedicate: nella maggior parte dei quartieri periferici è possibile parcheggiare l’auto ovunque senza pagare, e raggiungere il centro con i mezzi pubblici. D’altra parte questo implicitamente significa che in quasi tutti i quartieri centrali di Berlino è necessario pagare per il parcheggio.
Guardando la cartina di Berlino, soltanto in una piccola porzione della città i parcheggi sono a pagamento: è il centro, dove è attiva la Parkraumbewirtschaftungszone, ossia la zona dei parcheggi a pagamento. Per chi deve lasciare l’auto ferma per molto tempo, l’opzione più economica, persino gratuita, e più semplice, è quella di parcheggiare in una zona gratuita fuori dal centro.
Avere la possibilità di venire a conoscenza della Parkraumbewirtschaftungszone è un ottimo modo per imparare una parola tedesca che vi permetterà di stupire i vostri amici. Per scopi più pratici occorre invece sottolineare che le tariffe del parcheggio a Berlino vengono calcolate ogni 15 minuti e aumentano quanto più vicino al centro è il parcheggio scelto.
La rete autostradale, gratuita come in tutta la Germania, collega efficacemente tutte le zone di Berlino e la capitale alle altre principali città tedesche. Le autostrade che passano per Berlino sono:
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.