Il trasporto urbano a Berlino è altamente sviluppato a partire dal sistema di metropolitana e treni veloci che serve tutto il territorio cittadino. La metropolitana di Berlino è formata infatti da 2 reti, chiamate U-Bahn e S-Bahn, che insieme coprono totalmente la superficie della città, sia la zona occidentale che la parte est.
La metropolitana di Berlino propriamente detta è la U-bahn, la quale corre per circa 146 chilometri e serve ben 173 stazioni, senza contare i progetti di ampliamento costantemente in atto.
A migliorare il trasporto, vi è poi il sistema S-Bahn, una serie di 15 linee ferroviarie veloci che coprono in tutto una rete di 330 chilometri, servendo 170 stazioni.
Se la U-Bahn è in gran parte sottoterra mentre la S-Bahn nel centro di Berlino è in gran parte sopraelevata. Le stazioni della prima si riconoscono da una segnaletica blu che riporta la lettera “U”, mentre le stazioni della S-Bahn sono riconoscibili da un segnale verde con lettera “S”.
La metropolitana di Berlino U-Bahn è gestita dalla BVG (Berliner Verkehrsbetriebe) e fa parte dell’Associazione di Trasporti Berlino-Brandeburgo, di cui fa parte anche la S-Bahn.
L’appartenenza alla stessa organizzazione comporta che i biglietti della U-Bahn e quelli della S-Bahn possano essere usati i su entrambi i treni, oltre che sugli autobus e sui tram. Stessa cosa avviene se si è in possesso di un biglietto di un bus: per esempio è possibile accedere ai servizi di metropolitana o di treni veloci se il biglietto è in corso di validità.
Berlino e la sua periferia sono state organizzate in tre zone tariffarie, denominate A, B e C:
E’ possibile acquistare i biglietti per le singole zone o per le zone combinate AB, BC o ABC, a seconda delle necessità e all’età:
I costi dei biglietti singoli sono in linea con le tariffe dei trasporti pubblici della maggior parte delle capitali europee, ma vi è la possibilità di avere tariffe ridotte per tratte brevi: se la stazione di destinazione non dista più di 3 fermate dalla stazione di partenza, si accede ad una riduzione che sfiora il 50% sul costo del biglietto intero. Sono anche disponibili abbonamenti settimanali, mensili e open-day.
I biglietti possono essere acquistati presso le biglietterie automatiche presenti in tutte le stazioni o nelle biglietterie tradizionali presenti però solo nelle stazioni più grandi. Occorre fare attenzione al fatto che i biglietti vanno convalidati prima di salire sul mezzo.
Fate attenzione, i controlli sono frequenti e il personale adibito alla verifica dei biglietti lavora in borghese. Se verrete trovati senza biglietto sarete costretti a fornire le vostre generalità e la multa sarà salata. Nel caso in cui vi rifiutaste di presentare i documenti identificativi i controllori chiameranno la polizia con tutto ciò che ne consegue.
Per i turisti vi è infine la possibilità di accedere gratis sia alla U-bahn che alla S-Bahn acquistando la WelcomeCard o la CityTourCard, le quali, oltre al trasporto pubblico illimitato su metropolitana, tram, bus e treni, offrono uno sconto o un ingresso gratuito in moltissimi luoghi di interesse.
Nei giorni feriali le linee della U-Bahn seguono un orario che va dalle 4.00 di mattina alle 1.00 di notte. Le tre ore di chiusura sono dedicate alla manutenzione e alla pulizia dei treni; in queste tre ore di chiusura, il trasporto pubblico di Berlino è assicurato dalle linee di autobus notturni. Nelle notti fra venerdì e sabato e fra sabato e domenica sono invece attive per tutta la notte.
Durante il giorno la U-Bahn viaggia a intervalli di 5 minuti e di notte ad intervalli di 10 minuti.
La S-Bahn opera dalle 4.30 del mattino alle 1.30 di notte durante i giorni feriali, mantenendo una frequenza dei treni che può andare dai 5 ai 20 minuti a seconda delle zone servite. Come nel caso della U-Bahn, durante i weekend opera 24 ore su 24.
Cliccando sui bottoni seguenti puoi scaricare la mappa delle linee metropolitane U-Bahn e S-Bahn e la mappa delle zone tariffarie, in formato PDF.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.