Il Tresor (in tedesco significa sicurezza o volta) è una discoteca techno underground di Berlino, oltre ad essere una etichetta discografica.
Il club fu fondato nel marzo del 1991, nella struttura che un tempo ospitava l’ex grande magazzino Wertheim, nel quartiere Mitte vicino alla famosa Posdamer Platz. Il nome “Tresor” deriva dalle volte che caratterizzavano il soffitto dell’edificio.
La nascita dell’etichetta discografica legata al club risale in realtà al 1988, quando la Interfish aprì l’UFO Club a Berlino, che ebbe però breve vita dato che fallì nel 1990 e con esso anche la casa discografica. Con il fallimento della Interfish, il manager Dimiti Hegemann, assieme ad altri investitori, trovò il nuovo luogo dove riaprire il club a Berlino Est, pochi mesi dopo che la Germania si era riunificata, facendo quindi un ottimo investimento.
In poco tempo il Tresor divenne il posto dove tutti volevano andare a divertirsi, unificando i giovani delle due parti della città, che arrivavano qua soltanto per ballare e divertirsi al suono della musica techno.
Il Tresor ha continuato ad essere un club alla moda nel corso dei suoi anni; più volte si sono avute opere di ampliamento e ristrutturazione del locale, tanto da arrivare a includere una area giardino e un secondo piano, il “Globus”. Se al Tresor la musica prediletta era una musica techno pura, al Globus venivano privilegiati suoni più “dolci”. Dal 1991, al club, è legata anche l’etichetta discofrafica Tresor Records, di cui fanno parte artisti come Jeff Mills, Blake Baxter, Juan Atkins, Robert Hood, Stewart Walker e altri.
Il Tresor chiuse il 16 aprile 2005, dopo che la struttura che la ospitava fu venduta ad un gruppo di investitori per costruire uffici. Il problema del locale era sempre stato quello di passare come una galleria d’arte; per tale categorie le licenze di affitto avevano una durata massima di tre mesi.
Gli stessi proprietari avevano sempre vissuto nell’ipotesi che da un momento all’altro il club potesse essere chiuso e l’ex magazzino venduto. La chiusura del Tresor fu accompagnata da una serie di eventi durante il mese di aprile, che si conclusero con una serata finale che iniziò di sabato sera e che perdurò fino al lunedì mattina. Il Tresor ha poi riaperto nel maggio del 2007 in una ex centrale elettrica ristrutturata nel quartiere Mitte.
Il Tresor propone eventi quasi ogni sera; dal sito ufficiale è possibile visionare il programma e consultare la line-up di ogni serata. Trovandosi nel Mitte, si può facilmente arrivare al locale servendosi degli autobus (165, 265, N8 e N65) o della metro che serve la stazione Heinrich-Heine-Strasse sulla linea 8.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.